News ed eventi
Venerdi’ 3 Marzo ore 9:00 - Sala Eventi Tecnopolo di Modena
Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Via Vivarelli 10 41125 Modena
Evento di divulgazione focalizzato sull’AI e le sue differenti applicazioni nel mondo della ricerca, formazione e impresa, volto a presentare al tessuto produttivo del territorio e al pubblico il corso di laurea magistrale di nuova attivazione su Artificial Intelligence Engineering, presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
VIDEO DELL'EVENTO QUI
Modera: Dott. Andrea Parlangeli, Caporedattore "Focus"Programma:
9:00 Apertura dei lavori e Saluti Istituzionali:
- Magnifico Rettore Prof. Carlo Porro,
- Direttore del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Prof. Massimo Borghi
- Assessore alle politiche produttive Vincenzo Colla
- Confindustria Emilia filiera Digital Luigi Bressan TIM
- Direttore AIRI Prof. Rita Cucchiara
9:30 “NVAITC Italy: the experience of three years activities” Frederic Pariente EMEA Director, NVIDIA AI Technology Centers (NVAITC) NVIDIA
9:50 Tavola Rotonda “Se l’AI fosse un libro, l’intelligenza artificiale e le sue narrazioni” Intervengono:
- Prof. Rita Cucchiara Università di Modena e Reggio Emilia: “L'intelligenza non è artificiale”
- Prof. Franco Zambonelli Università di Modena e Reggio Emilia: “Algocrazia. Il governo degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale”
- Ing. Fabio Ferrari CEO Ammagamma: “Bestiario di Intelligenza Artificiale”.
10:45 “Da Unimore alla Silicon Valley”: Intervento e testimonianza di Ing. Stefano Alletto Senior Computer Vision/Machine Learning Engineer at Apple
11:00 Coffee Break e Networking
11:30 La nuova Laurea Magistrale “Artificial Intelligence Engineering” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e opportunità di coinvolgimento delle Aziende interessate. (Italiano) (English)
11:45-12:30 Sessione AI dalla ricerca all’impresa: Spotlight tecnici
- “ChatGPT: approfondimenti, utilizzi e impatti sul lavoro” Michele Filannino, Principal AI Scientist, Prometeia
- “Le sfide nell’AI nei Leonardo labs.” Alessandro Nicolosi Head of AI Research Area of Leonardo Labs
12:30 Chiusura dei Lavori e saluti Istituzionali
Evento organizzato in collaborazione con Ammagamma e con il patrocinio di Confindustria Emilia - Area Centro
COME RAGGIUNGERCI
In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Bologna, che dista circa 40 km dal DIEF. Da lì, è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna in taxi o in autobus, quindi seguire le indicazioni 'In treno' (sotto). In alternativa, prendere il bus navetta (Aerbus) che collega l'aeroporto a Modena e scendere alla fermata 'Modena - Vignolese Università'.
In treno: Consultare gli orari dei treni per raggiungere la stazione di Modena. Il collegamento bus tra la stazione ferroviaria e il DIEF consiste in due linee, che collegano la stazione degli autobus e la stazione ferroviaria alla sede del DIEF: 1) linea n. 7/7A (destinazione 'Gottardi') - Partenza: fermata 'Stazione FS' (stazione ferroviaria) - Arrivo: fermata 'Gottardi'. 2) linea n. 9/9A (destinazione 'Gottardi') - Partenza: fermata 'Stazione FS' (stazione ferroviaria) Arrivo: fermata 'Gottardi'. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del servizio SETA.
In auto (autostrada): Uscita: Modena sud. Dopo il casello, svoltare a destra in Via Vignolese e proseguire dritto per circa 10 Km. Dopo la prima rotonda (incrocio con la tangenziale), svoltare a destra alla prima strada (Via Gelmini): dopo pochi metri, sulla sinistra, si trovano gli edifici del DIEF.